È uscito il video completo del terzo dei “Cammini della Biodiversità“, un programma di Parco Italia – proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia orientata alla realizzazione e connessione di corridoi ecologici in Italia – per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità, tenutosi presso la Foresta Demaniale di Montes.
I “Cammini della Biodiversità” sono un programma di Parco Italia per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità. L’obiettivo è la disseminazione del progetto Parco Italia e la sensibilizzazione del grande pubblico sui temi legati alla protezione del patrimonio naturale esistente, o connessi ai rischi dovuti alla frammentazione del paesaggio o a quelli idrogeologici, promuovendo la connettività ecologica e culturale. Questi dialoghi coprono vari argomenti legati alle caratteristiche uniche e alle problematiche dei diversi territori percorsi, nonché argomenti di interesse generale legati ai cambiamenti climatici, alle foreste, alle città, e alla biodiversità.
La Foresta Demaniale di Montes ricade nel territorio comunale di Orgosolo (Nuoro), in Sardegna, ed è caratterizzata al suo interno da una lecceta pura con esemplari plurisecolari, considerata per le sue caratteristiche una delle più estese del bacino del Mediterraneo. In questo dialogo a due, Stefano Boeri e Telmo Pievani esplorano le sfide più impellenti, facendo un viaggio verso la scoperta di nuovi modi di pensare il ruolo degli esseri umani nel mondo.
Ospiti:
Stefano Boeri – Architetto e urbanista, Boeri è Professore Ordinario al Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico di Forestami. Architetto del Bosco Verticale (Milano 2014), è tra i principali opinion leaders nel dibattito sullo sviluppo sostenibile.
Telmo Pievani – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/
Per visionare il video completo: https://www.parcoitalia.it/it/i-cammini-della-biodiversita/