È uscito il video completo del primo dei “Cammini della Biodiversità“, un programma di Parco Italia – proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia orientata alla realizzazione e connessione di corridoi ecologici in Italia – per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità, tenutosi presso la Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni”.
L’obiettivo dei Cammini, che sono visibili integralmente sul sito di Parco Italia, è la disseminazione del progetto e la sensibilizzazione del grande pubblico sui temi legati alla protezione del patrimonio naturale esistente, o connessi ai rischi dovuti alla frammentazione del paesaggio o a quelli idrogeologici, promuovendo la connettività ecologica e culturale. Questi dialoghi coprono vari argomenti legati alle caratteristiche uniche e alle problematiche dei diversi territori percorsi, nonché argomenti di interesse generale legati ai cambiamenti climatici, alle foreste, alle città, e alla biodiversità.
Situata nel Comune di Pozzuoli, in Campania, e a soli 8 km di distanza dalla città di Napoli, la Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni” è un antico cratere vulcanico caratterizzato oggi da un fitto e rigoglioso bosco di 250 ettari, vecchio centinaia di anni. Mia Canestrini e Maria Chiara Pastore ci portano alla scoperta di questa Riserva raccontando come sia importante oggi più che mai ristabilire le basi per una nuova coesistenza tra uomo, animali, e il regno vegetale che ci circonda.
Ospiti:
Mia Canestrini – Zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo. E’ protagonista di diverse trasmissioni tv e radio, ed è autrice di libri e divulgatrice scientifica.
Maria Chiara Pastore – Ricercatrice presso il Politecnico di Milano e Coordinatrice ricerca Parco Italia. Il suo lavoro include progetti di forestazione complessi come Forestami, per l’Area Metropolitana di Milano.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/
Per visionare il video completo: https://www.parcoitalia.it/it/i-cammini-della-biodiversita/