È uscito il video completo del secondo dei “Cammini della Biodiversità“, un programma di Parco Italia – proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia orientata alla realizzazione e connessione di corridoi ecologici in Italia – per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità, tenutosi presso la Riserva Naturale Statale “Bosco della Mesola” e il Parco Delta del Po.
I “Cammini della Biodiversità” sono un programma di Parco Italia per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità. L’obiettivo è la disseminazione del progetto Parco Italia e la sensibilizzazione del grande pubblico sui temi legati alla protezione del patrimonio naturale esistente, o connessi ai rischi dovuti alla frammentazione del paesaggio o a quelli idrogeologici, promuovendo la connettività ecologica e culturale. Questi dialoghi coprono vari argomenti legati alle caratteristiche uniche e alle problematiche dei diversi territori percorsi, nonché argomenti di interesse generale legati ai cambiamenti climatici, alle foreste, alle città, e alla biodiversità.
Caratterizzata da diverse ambientazioni naturali costiere, che includono antiche dune con boschi, paludi e radure, la Riserva Naturale Statale “Bosco della Mesola” e il Parco Delta del Po rappresentano una delle zone umide con residui di bosco di pianura meglio conservate lungo la costa adriatica. Queste aree sono caratterizzate dalla cospicua presenza di bacini idrici, creando così habitat ideali per flora e fauna. Serena Giacomin e Giorgio Vacchiano individuano, in questo cammino, i rischi e le opportunità legate alla presenza dell’acqua in territori maggiormente suscettibili agli eventi climatici estremi.
Ospiti:
Serena Giacomin – Fisica specializzata in Fisica Atmosferica, è una rinomata climatologa, professionista meteorologa riconosciuta dal WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale). Giacomin è anche Presidente dell’Italian Climate Network.
Giorgio Vacchiano – Professore associato in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Si occupa di sviluppare modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/
Per visionare il video completo: https://www.parcoitalia.it/it/i-cammini-della-biodiversita/