Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage cambiamo clima | parco italia

cambiamo clima
parco italia

Parco Italia_Cambiamo Clima

Cambiamo Clima”, il podcast di Chora News e TEDxVarese, prodotto da Chora Media, presenta il progetto Parco Italia con Maria Chiara Pastore, Coordinatrice Ricerca del progetto.

Gli alberi, gli arbusti e gli spazi verdi in città sono ormai diventati delle di oasi in un deserto di cemento, tanto che la natura è diventata un’attrazione extra cittadina da programmare – come le vacanze, sottolinea Alice Pomiato, content creator e formatrice sui temi della sostenibilità. Con l’aumentare della popolazione, si è cercato di ottenere quanto più spazio possibile per le abitazioni, per le automobili, e per i mezzi di trasporto, sottraendolo agli alberi. Smettere di pensare alla natura come un qualcosa staccato dalle nostre vite è la chiave per affrontare con successo le sfide del cambiamento climatico.

Maria Chiara Pastore, docente al Politecnico di Milano e Coordinatrice Ricerca del progetto Parco Italia, si occupa da anni della relazione natura-città. Oggi, spiega Maria Chiara Pastore, si pensa alle città in parti distinte e separate: da un lato i parchi e il verde, dall’altra gli edifici e il cemento. Invece, bisogna pensarli come sistemi integrati.

Il processo di ri-portare la natura nelle città ha un termine specifico: forestazione urbana.
Il progetto Parco Italia, ideato da Stefano Boeri, è nato dal primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane (World Forum on Urban Forests), piattaforma di condivisione per ricercatori, arboricoltori, scienziati, cittadini e istituzioni e da una conversazione con Richard Weller, docente della PENN University e ideatore del World Park – un sistema di connessione globale tra tutti gli hotspot della biodiversità.

Parco Italia, sviluppato dal Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti con la Fondazione AlberItalia, immagina di connettere il patrimonio esistente di parchi nazionali e regionali con i sistemi della mobilità e delle passeggiate, creando un’unica grande infrastruttura lungo tutta la penisola.

I corridoi verdi che estendono la forestazione urbana alle 15 aree metropolitane con la dorsale appenninica e con il sistema alpino, diventano l’ossatura del sistema in cui natura e biodiversità entrano in maniera strutturale all’interno delle città.

Tra le attività della fase di ricerca e implementazione, la mappa delle “priorità di afforestazione” identifica le aree da piantumare per prime affinchè possono essere realizzati i corridoi ecologici.

Per maggiori informazioni sul progetto Parco Italia: www.parcoitalia.it

Per ascoltare l’episodio: https://choramedia.com/podcast/cambiamo-clima/