Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage bosconavigli | completato quinto piano

bosconavigli
completato quinto piano

Si è conclusa la costruzione del quinto piano di Bosconavigli, progetto di Stefano Boeri Architetti e Arassociati, con la collaborazione di AG&P greenscape per la componente paesaggistica, attualmente in fase di cantiere a Milano.

Il progetto sorgerà su un’area da riqualificare di oltre 8.000 mq, adiacente al quartiere San Cristoforo – traccia dell’antico borgo affacciato sul Naviglio Grande.

Il progetto è inserito al centro di un sistema di verde e percorsi pubblici: intorno a Bosconavigli si sviluppano sia un parco di 3500 mq ad uso condominiale, che ospita funzioni legate ad attività sportive e ricreative, sia la riqualificazione di un’area pubblica di oltre 7.800 mq e il futuro Parco Lineare lungo il tracciato della ferrovia dismessa.

In facciata, sulle coperture, nei giardini pensili, nei balconi e nei loggiati, l’edificio vedrà la presenza di 170 alberi, di 60 specie diverse, insieme ad arbusti e piante rampicanti.
Mentre l’edificio cresce, le piante e gli alberi sono stati selezionati e stanno per essere trasferiti in una “tree nursery” dedicata, dove cresceranno in attesa di essere posizionati sulle facciate. Tra i vantaggi legati alla presenza del verde, alberi e piante hanno la capacità di filtrare le microparticelle di polveri sottili, riducendo così l’inquinamento. Allo stesso tempo, il verde urbano contribuisce a ridurre il consumo energetico per il raffrescamento degli appartamenti in estate, perchè garantisce l’ombreggiamento, regola il microclima e l’umidità e riduce notevolmente l’effetto isola di calore urbano.

La notizia è stata ripresa anche da Il Giorno, Milano Today, Requadro.