Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 18.00, il foyer del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita la presentazione pubblica del libro BOSCO VERTICALE, Morphology of a Vertical Forest pubblicato da Rizzoli.
Il libro, curato dallo studio Stefano Boeri Architetti, ripercorre la storia del progetto, con una struttura editoriale che evoca la crescita di un albero con le sue radici, il tronco e i rami: dalle ispirazioni alla genesi del progetto, dalle sfide affrontate in termini strutturali fino al posizionamento nel contesto dell’architettura internazionale, che ha segnato un cambio di traiettoria verso l’integrazione della natura vivente nell’ambiente urbano.
Fin da subito il progetto per le due torri residenziali realizzate nel 2014 da Stefano Boeri (Boeri Studio) nel quartiere Porta Nuova si è rivelato lungimirante, anticipando le nuove frontiere dell’abitare urbano. Integrando per la prima volta al mondo architettura e natura vivente, il Bosco Verticale in questi dieci anni è premiato come grattacielo migliore del mondo e riconosciuto come simbolo dell’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
La presentazione della monografia si apre con un dialogo tra Stefano Boeri e Matteo Caccia, offrendo una panoramica sui temi trattati nella monografia e sul decennale del Bosco Verticale.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione fino esaurimento posti. Per registrarsi: https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/incontro-con-stefano-boeri/
La notizia è stata ripresa anche da IoArch, Archiportale.