Lunedì 6 marzo presso la Sala Auditorium della Biblioteca della Biennale di Venezia si tiene, a partire dalle 10.00, l’evento Giornata di Studio dedicata a Luca Ronconi, appuntamento che ricorda l’attore e regista con interventi e dialoghi tra diverse figure della cultura italiana, tra cui Stefano Boeri.
L’evento si apre con i saluti di Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia e gli interventi di Roberta Carlotto, Presidente del Centro Teatrale Santacristina, Giovanna Giubbini, Direttore della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e Debora Rossi, Responsabile dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
A seguire Giovanni Agosti presenta l’appuntamento Luca Ronconi allo specchio della vita, a cui segue Luca Ronconi, tracce e indizi in cui Oliviero Ponte di Pino conversa con Stefano Boeri, Peter Exacoustos, Manuela Mandracchia, Margherita Palli, Ottavia Piccolo, Pier Luigi Pizzi, Massimo Popolizio.
Con la collaborazione dell’Archivio Ronconi e del Centro Teatrale Santacristina, due giornate vengono dedicate all’opera di Luca Ronconi e agli anni della Biennale di Venezia, dove è stato direttore del settore Teatro e del settore Musica dal 1974 al 1976, premiato con il Leone d’oro alla carriera nel 2012. Questa iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti periodici organizzati dall’Archivio Storico della Biennale nell’ambito del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee, volti a restituire gli esiti delle ricerche, a informare delle nuove acquisizioni, a presentare libri e mostre d’archivio. Il prossimo incontro, che si svolgerà il 30 e 31 marzo, sarà incentrato sulla Biennale di Carlo Ripa di Meana, in occasione dell’acquisizione dell’archivio del fotografo Lorenzo Capellini.
Per maggiori informazioni: https://www.labiennale.org/it/agenda/giornata-di-studi-dedicata-luca-ronconi
Per lo streaming dell’intervento: https://www.youtube.com/watch?v=u8zoYsf-YYI