Lunedì 9 dicembre è stato presentato il progetto per la nuova pensilina della stazione centrale delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) a Bari, ideato da Stefano Boeri Architetti e condiviso con Regione Puglia e Comune di Bari, che non solo migliorerà gli standard di accessibilità e sicurezza della stazione, ma anticiperà anche la seconda fase di lavori con la riqualificazione in chiave ‘green’ di tutto il viadotto e di tutto il Corso Italia, grazie anche al coordinamento con i progetti di competenza del Comune ricadenti nella zona dell’intervento.
L’intervento si colloca all’interno di un piano strategico volto a valorizzare e rinnovare un’infrastruttura cruciale, destinata a diventare un importante nodo di trasporto per turisti e pendolari. La linea ferroviaria, infatti, rappresenta l’unico collegamento su rotaia verso la città di Matera, la “città dei Sassi”, Patrimonio dell’Umanità UNESCO – la cui stazione di “Matera Centrale” peraltro è stata progettata da Stefano Boeri Architetti e inaugurata nel 2018 in occasione di Matera Capitale europea della Cultura 2019.
“La nuova pensilina è l’occasione per ripensare allo spazio di attesa e arrivo della stazione ferroviaria aggiornandolo rispetto alle normative attuali e dotandolo di un maggior comfort oltre che dei requisiti di sostenibilità ambientale. Il nostro progetto da un lato infatti introduce nuovi elementi per la gestione delle acque e la produzione di energia rinnovabile e dall’altro richiama, nel gioco dei rispecchiamenti sull’intradosso delle coperture, un rapporto con la stazione all’altro polo della linea, quella di Matera centrale.” dichiara Stefano Boeri.
La notizia è stata ripresa da Rai News, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Corriere della Sera, Bari Today, L’Edicola del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, Archiportale.