La rivista internazionale Baltic Outlook presenta un’intervista di Lana Jura a Stefano Boeri intitolata With a Green Soul, che percorre i progetti verdi dello studio Stefano Boeri Architetti degli ultimi anni e la filosofia alla loro base.
L’intervista sottolinea l’evoluzione dell’idea alla base del Bosco Verticale di Milano, edificio che mira all’integrazione tra sfera naturale e umana, ospitando più di 800 alberi, nelle varie reinterpretazioni della tipologia. Dal Palazzo Verde di Anversa, dove piante e alberi sono inseriti nelle terrazze comuni e private in un edificio a bassa densità; a Trudo Vertical Forest, il primo esempio di bosco verticale in social housing ad Eindhoven; fino a Wonderwoods a Utrecht, oggi in cantiere.
L’articolo cita anche i lavori a scala più piccola, di product design e a larga scala, con un focus sulla forestazione urbana, idea alla base di tutti i masterplan presentati dallo studio.
“Per quanto riguarda gli alberi, i benefici sono molti, partendo dal fatto che le piante filtrano i raggi solari creando un microclima interno accogliente senza impatti ambientali dannosi. Le facciate verdi regolano l’umidità, producono ossigeno, assorbono CO2 e le micro-particelle velenose dell’inquinamento, e crea un habitat che attrae svariate specie animali aumentando la biodiversità.” dichiara Stefano Boeri.
Per il magazine completo: https://www.airbaltic.com/en/baltic-outlook