Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage architrekking | corrado longa

architrekking
corrado longa

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, l’ottava edizione di Architrekking propone un viaggio-incontro con le architetture temporanee dell’emergenza, della ricostruzione e della rinascita nelle terre mutate dagli eventi sismici del 2016 del centro Italia, e ancor prima dal terremoto de L’Aquila. All’evento partecipa Corrado Longa, Director del Dipartimento di Urbanistica di Stefano Boeri Architetti.

L’evento, ispirato al “Cammino delle Terre Mutate” orienta il suo sguardo verso quelle architetture ‘pensate’ per opporsi alla tragedia, a ‘corpi costruiti’ destinati ad accogliere.

Un percorso per conoscere e vedere come l’architettura può attivamente partecipare alla sopravvivenza e accompagnare alla rinascita.

Tre cammini di circa 12 km, tre diversi paesaggi dell’alto appennino, dove i partecipanti incontrano progettisti e/o attori del processo che si raccontano. Il percorso prevede, dunque, diverse tappe, tra cui Il Polo del Gusto e Casa Futuro, due progetti ad Amatrice firmati Stefano Boeri Architetti.

Il nuovo Polo del Gusto nasce dall’idea di dar vita ad una piazza polifuzionale, capace di diventare luogo di ritrovo e scambio sociale per Amatrice, un intervento indispensabile a seguito del terremoto che ha devastato Amatrice e i paesi limitrofi. L’intervento si configura dunque come un simbolo di rinascita per Amatrice, un luogo di solidarietà e un nuovo spazio in grado di offrire agli abitanti la possibilità di ricominciare.

Il progetto Casa Futuro prevede la ricostruzione del Complesso Don Minozzi di Amatrice, un luogo storico di grande importanza per la città e per tutto il territorio di Amatrice, colpito dal sisma del 2016. L’intervento si ispira al concetto cardine di Ecologia Integrale espressa nell’Enciclica di Papa Francesco e al dialogo con l’architettura preesistente, progettata da Arnaldo Foschini negli anni ’20 per ospitare gli orfani di guerra e successivamente danneggiata in modo gravissimo dal terremoto.

Per maggiori informazioni: https://smartark.academy/architrekking-08-architetture-delle-terre-mutate/