Architonic pubblica l’editoriale Top Residential Projects of 2022, uno sguardo alle tendenze e ai cambiamenti che hanno caratterizzato il 2022, dal lavoro da casa che ha richiesto di ripensare gli spazi abitativi condivisi, al ridimensionamento del concetto di interno ed esterno, che ha rafforzato una riconnessione con la natura.
Tra i migliori cinque progetti dell’anno spicca l’Easyhome Huanggang Vertical Forest, progettato da Stefano Boeri Architetti per la città di Huanggang nella provincia di Hubei in Cina.
Il progetto definisce una nuova tipologia di architettura verde, caratterizzata da un’alternanza di balconi aperti e logge chiuse che ospitano in totale 404 alberi, 4620 arbusti e 2408 mq di piante perenni, fiori e piante rampicanti che possono crescere liberamente in altezza, seguendo il design della facciata.
Il progetto è anche pensato per adattarsi all’esperienza di vita di diversi abitanti, consentendo di valorizzare il mix sociale all’interno dell’edificio e garantendo l’accessibilità a tutti i cittadini: oltre alla funzione residenziale, il progetto comprende infatti uffici, hotel e spazi commerciali.
Per leggere l’articolo completo: https://www.architonic.com/en/story/james-wormald-architonic-projects-of-the-year-2022-residential/20291828