Il progetto Trudo Vertical Forest di Stefano Boeri Architetti, primo esempio di bosco verticale interamente dedicato al social housing, è stato selezionato come finalista nel Architizer A+Awards 2024, nella categoria Sustainable Multi-Unit Residential Building.
Da lunedì 29 aprile a venerdì 10 maggio si apre ufficialmente la votazione popolare, che risulterà nella proclamazione del vincitore nell’evento organizzato da Architizer, uno dei maggiori siti di divulgazione e promozione architettonica internazionale.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – Trudo Vertical Forest di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.
La Trudo Vertical Forest rappresenta il raggiungimento di un vero e proprio traguardo: rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi. La Trudo Vertical Forest riesce a garantire un’elevata qualità, per la flessibilità degli spazi interni e il loro rapporto con spazi aperti, in un edificio con un costo di costruzione notevolmente ridotto. Il progetto non si limita a modificare il paesaggio urbano, ma mira a definire nuovi standard abitativi per il social housing e rispondere, così, a problematiche ambientali e abitative.
PER VOTARE IL PROGETTO: https://awards.architizer.com/a/page/vote-now