ArchDaily dedica un articolo all’utilizzo contemporaneo dell’illuminazione all’interno di ambienti storici, elemento di trasformazione che contribuisce a mantenere la scala contemplativa degli ambienti.
Tra i progetti rilevanti che si avvalgono di un innovativo design illuminotecnico, viene citato Il Nuovo Accesso alla Domus Aurea, disegnato da Stefano Boeri Architetti per una delle realtà più suggestive della storia romana.
La passerella permette ai visitatori di entrare nella Domus Aurea e di accedere alla famosa sala ottagonale, rimanendo completamente autonoma e autoportante rispetto alle pareti esistenti. Il percorso è illuminato da una guida luminosa che accompagna il visitatore; un gioco di luci permette di rendere fruibile l’intero percorso, evidenziando passo dopo passo dettagli costruttivi, tessiture murarie, resti di un’antica cisterna e parte delle strutture termali sottostanti.
Per leggere l’articolo completo: https://www.archdaily.com/995925/transforming-traditional-architecture-with-atmospheric-lighting-design