Il sito di settore Arch2O pubblica un approfondimento sull’architettura rigenerativa e sul modo in cui sta cambiando il concetto di sostenibilità degli edifici, citando come esempio il Bosco Verticale di Milano, ideato da Boeri Studio.
Partendo dagli effetti del cambiamento climatico nelle città di tutto il mondo, l’articolo descrive gli esempi virtuosi di architettura rigenerativa, ossia un’architettura progettata e mantenuta per ridurre al minimo i danni e avere un’influenza nettamente positiva sull’ecosistema, una struttura a energia zero e autosufficiente che non solo respiri, si adatti all’ambiente circostante e riduca il consumo energetico, ma che si ripari da sola, contribuisca alla comunità e provveda a tutte le esigenze dei suoi occupanti.
Le principali caratteristiche descritte, perciò, perché un edificio raggiunga gli obiettivi rigenerativi sono: net-zero energy; riutilizzo delle risorse idriche, l’adattamento alle condizioni climatiche e l’interdipendenza.
Tra gli esempi di costruzioni che mirano al raggiungimento di un cambio di paradigma nel disegno architettonico figura il Bosco Verticale di Milano, l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi. Tutto, infatti, nel Bosco Verticale è stato preso in considerazione, per la prima volta in architettura, per poter garantire le migliori condizioni di crescita possibile per il verde, trattandolo come un vero e proprio materiale di progetto.
Allo stesso tempo il Bosco Verticale non è un punto di arrivo, ma di partenza. È il primo esempio, un caso studio, che dà la possibilità di capire, studiare e, di conseguenza, migliorare diversi aspetti di questa nuova tipologia architettonica. Il Bosco Verticale è solo una delle modalità di attuazione della forestazione urbana, una delle strategie attraverso le quali è possibile portare migliaia di alberi e piante nel cuore di una città costruita.
Per leggere l’articolo completo: https://www.arch2o.com/how-is-regenerative-architecture-changing-sustainability-fundamentals-we-all-know/