Ansa dedica un articolo a “Tecnologia e Tradizione per un’Architettura Sostenibile”, la mostra inaugurata oggi all’Ambasciata d’Italia a Washington, nella cornice dell’Italian Design Day 2023.
La mostra, organizzata dall’Istituto di Cultura (IIC), è curata da Lavinia Fici Pasquina, professore associato presso la School of Architecture della Catholic University of America (CUA) di Washington DC, e presenta il lavoro svolto dagli studenti dell’ateneo durante il loro programma di studio all’estero a Roma.
L’inaugurazione della mostra include un video di Stefano Boeri, che illustra le sfide dell’architettura sostenibile e come sia possibile unire tecnologia e tradizioni all’interno di contesti urbani.
“La calura crescente nelle nostre città, lo scioglimento dei ghiacciai, sono semplicemente un monito: non dobbiamo perdere un minuto di più nel riempire le nostre città di piante. Ovunque sia possibile abbiamo bisogno di alberi, arbusti, rampicanti che ombreggino i luoghi dove abitiamo e ci riparino dal sole, che assorbano il veleno prodotto dal traffico, che trasformino l’anidride carbonica (le città ne producono il 75%del totale) in ossigeno. La forestazione urbana non è un’opzione ma la scelta più efficace, economica e inclusiva per contrastare gli effetti e le cause prime del cambiamento climatico.” conclude Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/news_dalle_ambasciate/2023/03/14/italian-design-day-a-washington-mostra-architettura-sostenibile_c2fc06af-671f-4885-aed1-7a2558d7085b.html
Per maggiori informazioni: https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/en/sala-stampa/dall_ambasciata/2023/03/italian-design-day-2023.html