Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage alleneuigkeiten.com | wonderwoods

alleneuigkeiten.com
wonderwoods

wonderwoods in alleneuigkeiten

Il sito di news tedesco alleneuigkeiten.com pubblica un articolo che evidenzia le “storie ambientali positive” del 2023, inserendo nella lista il progetto di  Wonderwoods, ideato da Stefano Boeri Architetti e MVSA Architects a Utrecht.

Insieme alle politiche di riforestazione, abbassamento del consumo di suolo e piani per combattere il cambiamento climatico, il progetto Wonderwoods Vertical Forest di SBA viene citato come esempio virtuoso di architettura che integra la natura vivente – nello specifico, le facciate ospitano 280 alberi e 9.640 tra arbusti e fiori, capaci di assorbire annualmente a pieno regime circa 5,4 tonnellate di CO2.

Il progetto, attualmente in cantiere, ha visto, infatti, nell’aprile del 2023, la piantumazione dei primi alberi, sotto la supervisione dell’agronoma Laura Gatti e del suo studio. Si tratta di un ribes e di un albero Amelanchier, della famiglia delle Rosacee, alto quattro metri, provenienti dai vivai Van den Berk, i primi dei circa 280 alberi distribuiti sulla facciata, nei giardini pensili e nei cortili di Wonderwoods Vertical Forest.

Il progetto dunque rivela una natura complessa e sfaccettata, proponendosi come autentica novità nel palinsesto dell’architettura europea contemporanea. Non è un semplice grattacielo, iconico e indifferente al contesto in cui si realizza: è piuttosto una torre urbana, che porta verso l’alto l’utopia di una inedita coabitazione città-natura, rispettando e valorizzando le caratteristiche del quartiere compreso tra Croeselaan e Jaarbeursboulevard.

Per leggere l’articolo completo: https://alleneuigkeiten.com/reise/hier-sind-alle-bisherigen-positiven-umweltgeschichten-aus-dem-jahr-2023-738486/