After the Damages Award 2022, riconoscimento internazionale che celebra buone pratiche di tutela del patrimonio, ha assegnato il primo premio a Casa Futuro. Il progetto, ideato da Stefano Boeri Architetti, prevede la ricostruzione del Complesso Don Minozzi di Amatrice, luogo storico di grande importanza per la città e per tutto il territorio, colpito dal sisma del 2016. L’intervento si ispira al concetto cardine di Ecologia Integrale espressa nell’Enciclica di Papa Francesco e al dialogo con l’architettura preesistente, progettata da Arnaldo Foschini negli anni ’20 per ospitare gli orfani di guerra e successivamente danneggiata in modo gravissimo dal terremoto.
L’obiettivo del premio è divulgare progetti, strategie e realizzazioni che abbiano saputo interpretare in modo consapevole l’emergenza, la prevenzione, la gestione e la mitigazione del rischio nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, della gestione pubblica e dell’applicazione sul campo.
La notizia è stata ripresa da vari siti nazionali come Requadro, Archiportale, Frontiera, Il Tabloid, Rieti Life, RietiInVetina, VilleGiardini, Gazzetta Regionale, Adnkronos, The Plan, Habitante, Idealista