Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest è stato selezionato al Afragola Film Festival, il festival di architettura e design di Afragola, che si tiene dal 20 al 23 novembre.
Il festival cinematografico guarda al rapporto tra l’architettura, il design e le opere audiovisive. L’incontro tra cinema e architettura è da sempre ricco di scambi e intrecci: lo spazio fisico può raccontare la psicologia umana in modo diretto o indiretto, attraverso il connubio tra queste due arti che esaltano i vissuti quotidiani o eccezionali.
L’Afragola Film Festival si propone di valutare le storie che hanno una particolare attenzione verso l’architettura urbana, suburbana o periferica che plasmano, formano, raccolgono, respingono o esaltano le storie in esse contenute.
Il documentario Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest di The Blink Fish (diretto da Stefano Santamato e prodotto da Paolo Soravia) racconta – attraverso approfondimenti e interviste con i protagonisti del progetto – lo sviluppo dell’edificio che ad oggi è diventato una nuova icona architettonica nello skyline di Eindhoven.
Dalla storia del quartiere Strijp-S, area ex industriale oggi riqualificata, fino all’attuale vocazione creativa del quartiere, il documentario delinea il ruolo di Trudo Vertical Forest come elemento di riferimento nell’area; particolare attenzione viene posta alle innovazioni architettoniche e tecnologiche, oltre che ambientali, legate allo sviluppo progettuale e alla costruzione dell’edificio: la prefabbricazione e l’attento studio del verde hanno consentito di abbattere notevolmente i costi di costruzione del progetto rendendolo economicamente accessibile a fasce di popolazione con basso reddito.
Per maggiori informazioni: https://afragolafilmfestival.it/it/