Il magazine A+D (Architecture + Design) dedica la copertina e un articolo all’interno del numero 60 della rivista al progetto di Palazzo Verde, ideato da Stefano Boeri Architetti ad Anversa.
Il progetto viene presentato in dettaglio con foto, piante e testi, ed è anche esaminato da un punto di vista tecnico con il supporto di disegni dettagliati.
Il progetto è situato tra il parco pubblico e il fiume Schelda, in un’area all’interno del piano di espansione di Bernardo Secchi e Paola Viganò, che prevede di mantenere la destinazione a verde per il 60% dell’intera superficie (circa 12 ettari). Collocato in un lotto particolarmente interessante dal punto di vista urbanistico, l’edificio da un lato valorizza il dialogo tra architettura e natura vivente, dall’altro – accogliendo piante e alberi non solo sulle facciate, nelle logge e sui balconi, ma anche in copertura – si configura come un hotspot di biodiversità, moltiplicando i vantaggi ambientali legati alla prossimità e connettività degli ecosistemi.
La continuità tra spazio pubblico e privato viene sottolineata anche dalle tre ampie terrazze che ospitano tetti-giardino, che valorizzano il rapporto del Palazzo Verde con il contesto urbano e ambientale.
Palazzo Verde ospita 86 alberi, 1.000 arbusti e 1.200 piante, per un totale di 780 mq di superficie verde costituita prevalentemente da specie autoctone tipiche dell’ambiente boschivo e sotto boschivo, selezionate da un team di esperti e botanici. La copertura adibita a giardino è accessibile dai residenti direttamente dai vani scale e riconoscibile come uno spazio protetto e inclusivo, ottenuto posizionando le alberature e gli arbusti lungo il perimetro delle terrazze.
Per maggiori informazioni: https://www.architecture-plus-detail.com/en/editions/