Su Abitare, un’intervista a Stefano Boeri racconta la visione pop dell’architetto e approfondisce i progetti dello studio, tra i quali, il Bosco Verticale a Milano, il Trudo Vertical Forest a Eindhoven, la Villa Méditerranée a Marsiglia, il parco Polcevera a Genova.
“In primo luogo, il carattere pop si ritrova nel fatto che, nel mio lavoro, mi piace fare riferimenti alla cultura popolare. Più in generale, credo che l’architettura debba sempre perseguire un concetto chiaro, senza essere eccessivamente carica di significati. Molti dei progetti che ho realizzato si potrebbero infatti riassumere in una singola tematica. Nella Villa Méditerranée a Marsiglia, per esempio, il tema dell’apertura dell’edificio sul Mediterraneo è stato interpretato in maniera quasi letterale. Per il parco Polcevera a Genova, invece, la ricucitura tra aree disconnesse si è concretizzata in un grande anello. Il carattere pop mi viene forse poi in parte dalla mia esperienza politica, dove l’immediatezza nella comunicazione di un’idea è fondamentale”, spiega Stefano Boeri.
Per leggere l’intero articolo: https://www.abitare.it/it/architettura/progetti/2022/08/29/stefano-boeri-dal-bosco-verticale-alle-citta-vegetalizzate/