abc News pubblica un articolo di Kim Cook intitolato Architects are bringing nature home by making trees part of the plan, dedicato agli esempi di architettura che integra la natura vivente nella progettazione, citando il Bosco Verticale di Milano (Boeri Studio) come caso studio.
Citando anche il bosco verticale di Eindhoven, dedicato interamente a social housing, l’articolo inserisce i due progetti di Stefano Boeri Architetti in un contesto di best practice per quanto riguarda l’architettura biofiliaca e sostenibile.
Il primo caso costruito, a Milano nell’area Porta Nuova, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti). Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
I nuovi Boschi Verticali costruiti o in costruzione rappresentano dei passi in avanti, in diverse direzioni, verso il perfezionamento e l’adattamento della tipologia: abbattendo i costi con soluzioni tecnologiche sostenibili e innovative, come a Eindhoven; o cambiando radicalmente il paesaggio urbano e le aspettative della popolazione per una futura città sostenibile, in un luogo dove l’inquinamento è un problema molto serio, come a Huanggang in Cina; o adattandosi a un contesto climatico differente, come in Egitto.
Per leggere l’articolo completo: https://abcnews.go.com/Lifestyle/wireStory/architects-bringing-nature-home-making-trees-part-plan-117695280