Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage a gentleman planner | stefano boeri

a gentleman planner
stefano boeri

a gentleman planner

Il 10 e l’11 aprile, presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, si tiene l’evento A gentlemen planner, due giornate di studio in ricordo di Luigi Mazza, professore emerito del Politecnico di Milano recentemente scomparso, a cui partecipa Stefano Boeri.

Mercoledì 10 aprile, all’interno della sessione mattutina intitolata Prove di riforma urbanistica, Stefano Boeri dialoga con Pierluigi Nicolin, in un evento dal titolo Nove parchi per Milano, l’ultima visione, dedicato all’interpretazione e alle nuove visioni scaturite dalla pubblicazione del Laboratorio di progettazione urbana, Comune di Milano.

Il laboratorio di progettazione propone di avviare il processo di riqualificazione urbana introducendo nel corpo della città, con particolare attenzione alle aree periferiche, una serie di progetti coordinati dove la sostanza edilizia sia organizzata attorno ai nuovi parchi urbani centrali.

La proposta dei “Nove parchi per Milano” ha un valore che trascende le singole aree oggetto di intervento e si configura come progetto per l’intera città dal momento che, con gli interventi previsti, si tende a ridistribuire una serie di energie e di risorse e a produrre una riconfigurazione urbanistica dell’area milanese, introducendovi una pluralità di luoghi di sviluppo e di punti di nuovo interesse. Con la nuova configurazione introdotta dai nove parchi si verrà a determinare un sistema ridistributivo delle risorse aperto a un recupero della periferia cosi come a nuove aggregazioni anche esterne ai confini del territorio comunale.