Il sito internazionale di architettura 88 Designbox pubblica un articolo presentando il progetto del masterplan per lo Stupa di Ramagrama, ideato dallo studio Stefano Boeri Architetti a Lumbini, in Nepal, con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi rappresentativi più significativi del mondo buddhista.
Ramagrama è un comune situato nel distretto di Parasi nel Nepal occidentale, sulle rive del fiume Jharahi, a soli 50 chilometri a est di Lumbini (il luogo di nascita di Gautama Buddha). Qui si trova uno dei più importanti luoghi storici, culturali e religiosi del Buddhismo: lo Stupa di Ramagrama è infatti l’ultimo sito che ospita parte delle reliquie di Buddha ad essere rimasto intatto.
Il masterplan di Stefano Boeri Architetti in coerenza con il significato storico e spirituale dello ‘stupa’ – la struttura sacra che ospita le reliquie di Buddha – mira a valorizzare il ruolo di Ramagrama sia come sito archeologico che come luogo di preghiera, meditazione e pace. Il progetto prevede un grande Prato della Pace attorno al sacro Bodhi Tree, albero sacro della tradizione caratterizzato da un elevata biodiversità, e allo Stupa di Buddha ancora intatto, mantenendo una forma di rispettosa distanza per rendere i resti archeologici accessibili per future ricerche.
Allo scopo di enfatizzare la percezione di unicità del luogo, il progetto propone un avvicinamento graduale al luogo sacro, prevedendo una successione di spazi che esaltano il significato simbolico del Ramagrama Stupa, a partire dai quattro portali monumentali che identificano le direzioni di accesso, fino alla collina centrale.
Per leggere l’articolo completo: https://88designbox.com/architecture/ramagrama-stupa-lumbini-by-stefano-boeri-architetti-5569.html