Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage 24 heures | torre dei cedri

24 heures
torre dei cedri

Torre dei Cedri su 24 heures

Il quotidiano svizzero 24 heures pubblica un articolo descrivendo la Torre dei Cedri, progetto sviluppato da Stefano Boeri Architetti come parte del piano per la riqualificazione del quartiere “Les Cèdres”. e presentato al pubblico il 26 marzo a Chavannes-Prés-Renens.

Il progetto mira a creare una condizione unica di scambio ed empatia con il tipico paesaggio lacustre locale, aprendosi completamente verso il lago Lemano. Una presenza che conferma e rafforza lo straordinario equilibrio esistente tra la natura e la città, la superficie d’acqua, la foresta e i campi: gli elementi base che compongono il DNA del paesaggio di Chavannes.

Edificio prevalentemente residenziale, la Torre dei Cedri ha uno sviluppo a pianta rettangolare e un’altezza di 117 metri (36 piani). In linea con la filosofia progettuale dei Boschi verticali, la Torre dei Cedri accoglie 152 tra grandi alberi, arbusti e altre piante di vario taglio e specie – selezionate tra le essenze autoctone – per una superficie di piantumazione complessiva pari circa 1293 metri quadrati, riprendendo e instaurando un dialogo e una continuità di habitat con le specie che già popolano il territorio circostante. Un invito a vivere e convivere in armonia con la natura, a condividere con gli altri residenti un’esperienza insolita di vicinanza con gli alberi, le piante e gli uccelli del cielo di Chavannes.
L’innovazione che caratterizza fortemente il progetto della Torre dei Cedri, alimentando un’innovazione e uno studio della tipologia del bosco verticale, è rappresentata dalla presenza di una serie di logge di lunghezza variabile e dalla disposizione sfalsata che, oltre a ospitare i vasi  per alberi e piante su ogni piano, dando vita a una vera e propria foresta, animano le facciate e rompono la rigida successione in verticale dei livelli. Questo equilibrio tra natura e artificio, percepibile dalla città e dai suoi dintorni, offre – grazie a determinati punti di vista e prospettive – la rappresentazione di una sovrapposizione verticale di paesaggi.

Per leggere l’articolo completo: https://www.24heures.ch/chavannes-pres-renens-la-tour-des-cedres-dorllati-passe-son-examen-final-912282071274

La notizia è stata ripresa anche da lfm, News dayFR, Radio LAC, Rhone, Chantiers Magazine, Batimag.