Il libro 100 Progetti Italiani, pubblicato dalla casa editrice RDE, è dedicato ai più significativi progetti del panorama nazionale. Il volume propone una selezione di architetture, tra le più nuove e significative, già realizzate o in via di completamento.
Tra i progetti presentati è incluso anche Trudo Vertical Forest, ideato da Stefano Boeri Architetti per la città di Eindhoven come primo esempio di modello di bosco verticale dedicato al social housing.
Parte del piano di rinnovamento urbano per “Strijp-S” – piano di recupero e sviluppo che interessa l’area precedentemente appartenente all’azienda elettronica Philips, presenza identitaria determinante della zona – l’intervento genera all’interno dell’ambiente metropolitano un nuovo habitat verde per lo sviluppo della biodiversità, un vero e proprio ecosistema alimentato dalla compresenza di oltre 70 specie vegetali differenti, in grado di rispondere contemporaneamente sia alle sfide del cambiamento climatico che a quelle della necessità abitativa.