Da venerdì 17 al domenica 19 marzo nel borgo toscano di Peccioli, modello virtuoso e caso studio sul tema della gestione e smaltimento dei rifiuti in Italia, si tiene la terza edizione del festival Pensavo Peccioli, organizzato dalla Fondazione Peccioliper, con il sostegno di Belvedere Spa e in partnership con Il Post. Nato per discutere in una dimensione piccola e concreta i cambiamenti in atto, l’evento prevede interventi di scrittori, politici, scienziati, attrici, editori, registi, giornalisti, tra cui Stefano Boeri.
Sabato 18 marzo, presso il Cinema Passerotti infatti Stefano Boeri dialoga con Luca Sofri, direttore de Il Post, di come si posiziona e cosa fa chi si occupa di architettura rispetto ai temi ambientali al centro delle attenzioni e delle discussioni di questi anni.
“Pensavo Peccioli è un annuale cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Ma anche, come suggerisce l’immagine creata quest’anno da Emiliano Ponzi, da una certa distanza, per vedere l’insieme. Pensavo Peccioli è l’idea che quello che capita al mondo capiti a ognuno di noi dovunque si trova, e viceversa. Ed è l’idea che comprendere il mondo e informarsi sia il primo modo di migliorarlo. Ed è insomma tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina che è attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri. Ne abbiamo, da dire, e da ascoltare.” commenta l’organizzatore Luca Sofri.
Tra gli altri ospiti: Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Vera Gheno, Chiara Valerio, Sonia Bergamasco, Diego Bianchi, Gherardo Colombo, Mario Calabresi e Franco Arminio.
Per il programma completo: https://www.pensavopeccioli.it/il-programma-2023/