Il blog internazionale di architettura Dezeen dedica un articolo a dieci esempi virtuosi di edifici cubici progettati nel mondo, tra cui spicca Blloku Cube, sviluppato da Stefano Boeri Architetti a Tirana, in Albania.
I progetti descritti spaziano e si differenziano per località – dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Olanda alla Cina – e per funzioni, comprendendo progetti sia residenziali sia dedicati a uffici.
Il Cubo di Blloku sorge proprio all’incrocio tra le vie Pjeter Bogdani e Vaso Pasha, nel cuore del Blloku, uno dei quartieri più prestigiosi di Tirana che, nell’era post-comunista, si è trasformato da ristretta area militare a centro nevralgico della vita sociale della città, grazie al proliferare di servizi, negozi, bar e ristoranti che costeggiano i suoi caratteristici isolati. Planimetricamente, l’edificio si caratterizza per la forma quadrata di 30 x 30 metri, che genera un blocco cubico dedicato, al piano terra, ad attività commerciali, per poi sviluparsi su cinque livelli, tutti destinati a essere occupati da uffici, sormontati da un Roof Garden Restaurant al settimo piano.
La pianta quadrata presenta una variante significativa, ovvero un “taglio” in prossimità dell’incrocio tra gli assi stradali e l’ingresso principale, creando una piazza semicoperta come estensione del marciapiede. Il secondo elemento di forte identità è costituito dal complesso sistema di rivestimento, caratterizzato da una “doppia pelle”, peculiarità che lo rende riconoscibile e unico nello skyline della città e, allo stesso tempo, altamente performante, in termini di efficienza energetica.
Per leggere l’articolo completo: https://www.dezeen.com/2023/02/20/cube-shaped-buildings/