Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage c3 | easyhome huanggang vertical forest

c3
easyhome huanggang vertical forest

C3, rivista di architettura pubblicata in inglese e coreano, nel numero 423 Living with trees in the sky, dedica un approfondimento a Easyhome Huanggang Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti China completato nel 2021 per la città di Huanggang nella provincia di Hubei.

L’articolo si concentra sulla relazione tra la sfera umana e quella naturale, sottolineando come le due torri che compongono il progetto ospitino un totale di 404 alberi, insieme a 4620 arbusti e 2408 mq di piante perenni, fiori e piante rampicanti di specie locali.
Il progetto è analizzato anche dal punto di vista sia urbanistico che architettonico, descrivendo le divisioni degli appartamenti, le scelte materiche e i vantaggi apportati sia al contesto urbano che alla vivibilità dei singoli utenti.
Il progetto è infatti pensato per adattarsi all’esperienza di vita di diversi abitanti, consentendo di valorizzare il mix sociale all’interno dell’edificio e garantendo l’accessibilità a tutti i cittadini, indipendentemente dal background economico. Oltre alla funzione residenziale, il progetto comprende uffici, hotel e spazi commerciali, distribuiti anche nel podio delle due torri, per offrire un’elevata varietà funzionale e rispondere alle necessità quotidiane di cittadini, turisti, residenti e ospiti temporanei.

Per quanto riguarda il contesto in cui è inserito, il complesso è situato in un’area urbana definita da tre strade e ciascuna delle diverse zone funzionali è collegata a uno spazio pubblico aperto. Percorsi, flussi e tracciati sono stati attentamente studiati per garantire un’elevata accessibilità al complesso e per valorizzare la vivibilità dello spazio pubblico e la sua fruibilità, rendendolo un luogo ricco di attività, aperto alla vitalità sociale urbana. L’intervento ha infatti un duplice significato: dal punto di vista progettuale le torri rappresentano una nuova tipologia architettonica di Bosco Verticale;  mentre per la città di Huanggang il progetto rappresenta un elemento di innovazione e riqualificazione urbana.

Per il numero completo: http://en.c3magazine.net/2023-2020/?idx=576