Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso indetto da Tecnocamere per la realizzazione della nuova sede della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Monza e Brianza.
L’idea centrale del progetto per la riqualificazione dell’ex cotonificio Fossati, oggi sede delle attività amministrative della Camera di Commercio, è l’aggiunta di un nuovo volume che ospiti gli spazi di rappresentanza e comunicazione.
L’edificio è stato immaginato come un plugin: la struttura si inserisce in quella esistente modificandone le relazioni spaziali e funzionali, e garantisce un nuovo sistema flessibile di distribuzione e accesso, capace di rispondere a differenti scenari di utilizzo. Il rivestimento ligneo del volume sospeso, che al primo e secondo piano invade lo spazio di distribuzione dell’edificio esistente, ha proprio lo scopo di organizzare e separare gli spazi congressuali da quelli amministrativi, permettendo un uso indipendente dei due edifici
Il nuovo volume della sala per i convegni (250 posti) è stato progettato come un corpo unico, omogeneo e monomaterico, affacciato sullo spazio del parcheggio, ripensato come nuovo spazio pubblico di accesso agli edifici.
Concorso Camera di Commercio Monza and Brianza a Monza, Italia
Organizzatori: Tecnocamere
Anno: 2010
Progetto urbano e architettonico
Stefano Boeri Architetti
Team:
Alessandro Agosti
Pietro Chiodi