Glossario di idee per una metropoli della biodiversità.
Un nuovo libro di Stefano Boeri che racconta idee, riflessioni e progetti sviluppati a partire dalla collaborazione con numerosi progettisti, designer, artisti, ricercatori, studenti e cittadini.
Come ogni grande città del mondo, Milano è oggi davanti ad un bivio.
Può continuare a crescere divorando suolo agricolo, boschi e porzioni di natura, riducendo di continuo la biodiversità vegetale e i territori a disposizione di altre specie animali.
Oppure può scegliere di diventare una Metropoli della biodiversità, a partire da un nuovo patto tra natura, città e agricoltura.
Biomilano è un glossario, un mosaico di tasselli che provengono da discipline e modi di indagare e praticare la città eterogenei tra loro: il mondo dei biologi, degli architetti, degli agronomi, dei politici e dei cittadini.
Spunti, riflessioni e pratiche di vita della città sono dapprima elencati in un ordinato repertorio verbale e visivo, per poi venire ricomposti e prendere la forma di sei affreschi metropolitani, in ognuno dei quali i frammenti sono raggruppati a formare una concreta visione del presente e del futuro della città.
Solo allontanandosi, alzando il proprio punto di vista e proseguendo nella lettura, l’immagine complessiva diventa più nitida e riconoscibile: il progetto di una città che, potenzialmente, già esiste.
Biomilano illustra nel dettaglio sei progetti – l’Orto Botanico Planetario per Expo 2015, Metrobosco, Bosco Verticale, Casa Bosco, Cascine, Ruralità Urbane – descrivendo in forma di glossario le energie economiche e territoriali necessarie per raggiungere un nuovo equilibrio tra la sfera urbana, la sfera rurale (la natura coltivata) e la sfera naturale.
Pubblicato da Corraini Edizioni
A cura di Michele Brunello e Sara Pellegrini