Corriere della Sera racconta l’imminente riapertura al pubblico della Sala dell’Ambrosiana che ospiterà, dal prossimo 27 marzo, il Cartone preparatorio alla Scuola di Atene di Raffaello, il più grande Cartone rinascimentale giunto fino si nostri tempi ed appena restaurato.
Stefano Boeri racconta gli ultimi passaggi del lungo restauro che ha dato nuova luce all’opera, la quale verrà installata in una nuova teca con una vetrina unica antiriflesso di circa 24 mq, la più grande mai realizzata al mondo, prodotta da Goppion e che ha richiesto un’apertura speciale nelle mura della storica biblioteca.
L’allestimento, curato da Stefano Boeri Architetti, vuole dare valore all’opera e al suo conoscimento, attraverso un importante lavoro sull’illuminazione e la creazione di un tavolo realizzato in collaborazione con Riva 1920 su cui verranno predisposti gli approfondimenti sull’opera.
Per leggere l’articolo completo: https://milano.corriere.it/19_marzo_03/scuola-atene-raffaello-pronto-nuovo-allestimento-68f92eaa-3d83-11e9-8c5a-fe036315fb55.shtml