architettura e spiritualità
stefano boeri, mario botta e matthias sauerbruch in dialogo con il cardinale gianfranco ravasi
Venerdì 21 settembre, alle ore 14:30, presso le Tese dell’Arsenale di Venezia si terrà l’evento Geometrie dello Spirito, un dibattito pubblico con tre voci della scena architettonica internazionale: Stefano Boeri, Mario Botta e Matthias Sauerbruch, in dialogo, per la prima volta, con il Cardinale Gianfranco Ravasi.
L’incontro fa parte del programma di Vatican Chapels e sarà dedicato al rapporto tra architettura e spiritualità ed è organizzato dalla Biennale di Venezia in occasione della prima partecipazione della Santa Sede alla manifestazione.
“A distanza di qualche mese dall’inaugurazione del Padiglione della Santa Sede, torniamo a Venezia con un’iniziativa che non solo celebra un nuovo e fecondo incontro, quello tra architettura e fede, ma pone le basi per un dialogo più ampio tra arti, culture, discipline“, commenta il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Commissario del Padiglione Vatican Chapels.
“Pensiamo all’architettura e alla musica: ognuna di esse ha le sue geometrie, che da sempre danno forma allo slancio creativo – e anche spirituale – dell’uomo. In un’epoca di profonde crisi ideologiche e culturali, quelle geometrie devono farsi oggi atti sociali, incontro e riscoperta di una comune identità tra le diverse civiltà.
L’evento Geometrie dello Spirito vuole, perciò, aprire un necessario confronto sul compito delle arti e, in particolare, dell’architettura, sacra e non, nell’esperienza umana, personale e sociale“.