Su le Formiche un articolo di Stefano Boeri che sottolinea l’importanza di realizzare interventi e infrastrutture che servono, animano e curano le città, oltre che connetterle.
Povertà e cambiamento climatico sono le due grandi problematiche che emergono dagli ambienti urbani. E se la prima ricade su un terzo della popolazione mondiale, la seconda incide sull’intero pianeta ed è generata dalla città stessa, che pur ricoprendo il 3% della superficie terrestre produce il 75% dell’anidride carbonica.
“Le città sono, insieme, la prima causa e la prima vittima del cambiamento climatico”, è necessario quindi contrastarne gli effetti, dall’aumento della temperatura del pianeta, lo scioglimento dei ghiacciai e il conseguente innalzamento del livello degli oceani.
Secondo Stefano Boeri la grande sfida delle città contemporanee è di riuscire ad affrontare queste due grandi criticità attraverso stretegie legate alla Forestazione Urbana, alla mobilità e alle infrastrutture.
Il territorio italiano ha tutte le risorse per far sì che la politica generi reti di collaborazione per attuare strategie condivise dai diversi ambiti e realizzare una visione insieme strategica e infrastrutturale.
Per leggere l’articolo completo: http://formiche.net/2018/08/smart-city-non-bastano/