Il nuovo progetto di Stefano Boeri, Arassociati e AG&P Greenscape per Milano è Corte Verde, un edificio prevalentemente residenziale, che raggiunge l’altezza massima di sette piani nel prospetto nord e si apre a sud verso la città.
Corte Verde si inserisce nel percorso di ricerca portato avanti da Stefano Boeri e dal suo studio che ha già trovato riscontro nella pratica architettonica nel Bosco Verticale e in molti altri progetti in Italia e nel mondo.
L’edificio a corte è ovviamente efficiente a livello energetico grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici ad elevate prestazioni; la facciata interna della corte è caratterizzata da un sistema di logge che garantisce un livello ottimale di luce diffusa per ogni unità abitativa durante il periodo invernale e una schermatura dall’intensità dei raggi solari durante l’estate.
La vegetazione è una parte integrante dell’edificio, in modo particolare nelle tre facciate principali, il cui disegno prevede un sistema alternato di balconi che ospitano piante e alberi ad alto fusto. La facciata verde funziona come una barriera all’inquinamento da polveri sottili e all’inquinamento acustico e fornisce altresì un habitat con un buon tasso di biodiversità.
Una particolare attenzione alla componente vegetale è stata dedicata anche al progetto del parco che connette questo intervento con il sistema delle acque dei Navigli e con il Parco Sud: un importante intervento di forestazione urbana che riqualifica e unisce senza soluzione di continuità gli spazi pubblici che dall’Alzaia del Naviglio Grande vanno fino a alla zona di Tortona-Porta Genova.