Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage wonderwoods | lancio progetto

wonderwoods
lancio progetto

Giovedì 13 febbraio 2025 a Utrecht si tiene il lancio del progetto Wonderwoods, elaborato da Stefano Boeri Architetti e MVSA Architects.

Il progetto si compone di due torri, una progettata da MVSA Architects e l’altra da Stefano Boeri Architetti, in una declinazione della tipologia del bosco verticale alta 105 metri e capace di ospitare circa 200 appartamenti di varie tipologie e per utenti diversi: principalmente giovani professionisti, lavoratori e famiglie.

La torre accoglierà sulle facciate circa 50.000 piante di 30 specie diverse, equivalenti alla vegetazione di un ettaro di bosco: la presenza, inoltre, di 360 alberi e 9.640 tra arbusti e fiori descrive la realtà di una torre altamente sostenibile, capace di assorbire CO2, oltre a una rilevante quantità di polveri sottili (microparticolato di sodio). Grazie all’azione di filtro compiuta dalle foglie, si calcola inoltre che il microclima che potrà prodursi sui terrazzi potrà attivare una significativa riduzione dell’escursione termica tra l’esterno e l’interno degli appartamenti, con una proporzionale riduzione dei costi di condizionamento energetico.

L’edificio non è solo un modello di biodiversità delle specie viventi, ma anche di mixité delle attività e delle funzioni. Il basamento della torre è destinato a ospitare infatti un articolato sistema di residenze duplex in grado di combinare spazi residenziali e atelier, che saliranno sui lati sudoccidentali fino al quinto piano; a essi si aggiungeranno numerosi ambienti ricettivi e commerciali sulle vie Croeselaan, Jaarbeursboulevard e Veemarktple.