All’interno di No Stop News, il programma di Rtl 102.5 con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Ianniccelli, Stefano Boeri ha condiviso la sua visione sulle strategie per garantire la vivibilità tanto nelle metropoli quanto nei centri urbani più piccoli.
Negli ultimi anni, il dibattito sulla vivibilità o invivibilità delle città è diventato sempre più centrale: limitazioni al traffico, inquinamento, costi per affitto e acquisto di case troppo elevati.
Durante l’intervista, Stefano Boeri ha evidenziato alcuni degli interventi che possono garantire il futuro delle città. Tra questi, le energie rinnovabili e il verde. “La presenza del verde è un grande aiuto, perché riduce la presenza di anidride carbonica nell’aria, ma anche perché fa ombra, un elemento che oggi è diventato sempre più necessario per la vita dei cittadini”, afferma Stefano Boeri.
Il Bosco Verticale (Boeri Studio) diventa un esempio di funzionalità, bellezza estetica ed efficienza tecnologica. Il primo caso costruito, a Milano nell’area Porta Nuova, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano complessivamente 800 alberi, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti.
In occasione del decimo anniversario del Bosco Verticale di Milano (Boeri Studio), Rizzoli pubblica il volume “Bosco Verticale. Morphology of a Vertical Forest” a cura di Stefano Boeri Architetti, una monografia completa dedicata al progetto. Il volume esplora la genesi, lo sviluppo e l’impatto globale del progetto che invita a ripensare il rapporto tra città e natura.
Per ascoltare l’intervista: https://play.rtl.it/ospiti/1/stefano-boeri-la-vivibilita-delle-citta-venerdi-3-gennaio-2025/
Per acquistare il libro: https://www.rizzolilibri.it/libri/bosco-verticale/