Il Secolo XIX dedica un articolo all’inaugurazione del progetto ideato dal raggruppamento guidato da Stefano Boeri Architetti per il Memoriale 14 Agosto 2018, in ricordo delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova.
Il Memoriale, sviluppato in collaborazione con i parenti delle vittime, sorge in prossimità dell’ex Pila 9 del Ponte Morandi, un punto particolarmente significativo per il ricordo del drammatico evento, e ospita al suo interno sia aree aperte pubblico che spazi privati, il primo dei quali – la Casa delle Famiglie – è uno spazio intimo e raccolto, accessibile da un ingresso riservato su via Campi. La parte centrale del Memoriale è occupata da uno spazio espositivo, con percorso lineare lungo il quale si snodano materiali video e audio di documentazione, testimonianze, memorie e una parte delle macerie del Ponte Morandi. In chiusura del Memoriale, integrata alla sagoma dell’edificio esistente, la Serra Bioclimatica accoglie al suo interno una preziosa collezione di specie arboree e arbustive: un omaggio silenzioso alle vittime, ma allo stesso tempo la spinta ad una rigenerazione possibile, dopo la tragedia.
«Il Memoriale del crollo del Ponte Morandi non sarà solo un luogo di incontro e condivisione del dolore per i familiari delle vittime, ma un atto pubblico concreto di documentazione e denuncia di una tragedia inaccettabile perché evitabile. Abbiamo progettato la nuova architettura del capannone sopravvissuto al crollo dell’agosto 2018 perchè possa da un lato ospitare i documenti che ricostruiscono le vicende successive alla tragedia e dall’altro aggiornare il pubblico sull’andamento del processo in corso. Il memoriale sarà, ci auguriamo, un luogo di resistenza all’amnesia e condanna dell’incuria: due mali che purtroppo affliggono il nostro bellissimo Paese.” dichiara Stefano Boeri.
La notizia è stata anche ripresa da Il Post, Corriere della Sera, TgCom, TG5, Sky Tg24, TG2000, TG3, TG1, La Repubblica (Genova), Rai News, Ansa, Genova Today, Genova24, Il Messaggero, L’Arena, La Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenire, Comune di Genova, Edicola del Sud, Il Tempo, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Nazionale, Italpress, La Repubblica, La Stampa, Leggo.