Il Serpentine Pavilion pubblica Archipelagic Void: Mass Studies, un volume che include cinque raccolte con diversi contributi di architetti internazionali, in cui figura anche un testo di Stefano Boeri intitolato Circular Mass, all’interno della raccolta Reflections.
Progettato da Minsuk Cho e dal suo studio Mass Studies, il Serpentine Pavilion 2024 Archipelagic Void è composto da cinque “isole” posizionate intorno a un vuoto circolare centrale. Ogni “isola” è unica per dimensioni, altezza e forma, ha uno scopo diverso e porta un nome individuale.
Allo stesso modo la pubblicazione, concepita in stretta collaborazione con Cho, riunisce voci provenienti dal mondo dell’architettura, dell’arte e della poesia, tra cui Eun-Me Ahn, Iwan Baan, Heman Chong e Renée Staal, Kenneth Frampton, Beatrice Galilee, Renée Green, Kim Hyesoon, Jang Young Gyu e Alex Taek-Gwang Lee.
Nel catalogo è anche inclusa un’ampia intervista tra l’architetto e Hans Ulrich Obrist, che introduce lo studio di Cho e ripercorre la ricerca, lo sviluppo e le idee alla base del Padiglione del 2024.
Il testo di Stefano Boeri descrive un progetto congiunto con Mass Studies a Milano nel 2008, durante il la Milano Design Week, situato in Galleria Vittorio Emanuele II. Il Ring Dome viene presentato, sia nelle sue caratteristiche architettoniche, che in quelle più legate all’esperienza dello spazio.
Per maggiori informazioni: https://shop.serpentinegalleries.org/products/pavilion-2024-publication