In onda il 7 novembre 2024, in prima serata su Italia 1, Stefano Boeri, intervistato da Matteo Viviani, è ospite a Le Iene presentano: Inside, nella puntata intitolata “Salviamo il Pianeta”, intervenendo con una serie di focus sul rapporto tra architettura, natura ed effetti cambiamento climatico.
La crisi climatica ha trasformato il nostro pianeta rendendo normale quello che un tempo era classificato come emergenza, come testimoniano le alluvioni dell’Emilia Romagna e Valencia, riportate nel servizio.
“Abbiamo sbagliato a costruire delle città che sono in realtà minerali. Fatte di asfalto, cemento, vetro, ferro. Che tengono la natura vegetale lontana, oppure la circoscrivono in parchi, giardini. Questo è un modello che, abbiamo capito, non funziona più.” Spiega Stefano Boeri.
Piante e alberi, infatti, devono “diventare una presenza fondamentale ovunque nella vita di una città”, come testimonia il progetto del Bosco Verticale a Milano, un complesso di due torri residenziali realizzate nel 2014 nell’area di Porta Nuova, e premiato come “grattacielo migliore al mondo” da CTBUH e diventato poi simbolo dell’11° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Il primo edificio residenziale rivestito da oltre 700 alberi e 20mila piante, è un vero e proprio “modello di forestazione urbana” che ha introdotto la vegetazione in architettura come suo elemento essenziale. “Attorno al Bosco verticale – ha spiegato l’architetto – c’è una riduzione importante delle temperature. Un beneficio per chi vive dentro il Bosco, dove non si usa quasi mai l’aria condizionata in estate, ma anche nel suo contesto”.
Per guardare la puntata: https://www.iene.mediaset.it/video/viviani-salviamo-il-pianeta_1354469.shtml