Venerdì 15 novembre 2024, presso la Libreria Verso, Milano, alle ore 19:00, Matheus Cartocci presenta il suo libro “Il racconto dell’architettura. Scrittura e narrazione nell’opera di Stefano Boeri”, Quodlibet editore.
Il volume esamina il contributo di Stefano Boeri in tutte le sfaccettature della sua molteplice attività di professionista, intellettuale, organizzatore di eventi e alla testa di varie istituzioni culturali.
Nel corso degli anni, infatti, Stefano Boeri è stato direttore delle riviste Domus e Abitare, attraverso le quali ha raccontato e comunicato l’architettura a un pubblico sempre più vasto, utilizzando un nuovo linguaggio mediatico, un metodo che si serve di schemi narrativi, di neologismi e di una “overdose di varietà” visiva – tutte caratteristiche che precedono la realizzazione del Bosco Verticale, inaugurato dieci anni fa, nel 2014.
Il volume inquadra, dunque, il lavoro di Stefano Boeri come architetto e narratore, che, come afferma l’autore, è “probabilmente l’architetto italiano più presente sulla scena mediatica attuale, ma anche fra i meno studiati”. Matheus Cartocci – che ha lavorato per un periodo in Stefano Boeri Architetti – riservando una particolare attenzione alla collaborazione di Boeri con Rem Koolhaas, architetto, scrittore e punto di riferimento.
All’evento, intervengono Azzurra Muzzonigro, Matteo Poli, e Manuel Orazi.
Per saperne di più: https://www.libreriaverso.com/appuntamenti/il-racconto-dellarchitettura-scrittura-e-narrazione-nellopera-di-stefano-boeri/