La dodicesima sessione del Forum urbano mondiale WUF12, il più importante forum internazionale sulle politiche urbane, convocata dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), si tiene al Cairo, in Egitto, dal 4 all’8 novembre 2024, e vede la partecipazione di Maria Lucrezia De Marco, responsabile del Dipartimento di Comunicazione di Stefano Boeri Architetti.
Il WUF12 si concentra sulla localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, facendo luce sulle azioni e le iniziative locali necessarie per arginare le attuali sfide globali che influenzano la vita quotidiana delle persone, tra cui l’inaccessibilità degli alloggi, l’aumento del costo della vita, il cambiamento climatico, la mancanza di servizi di base e i conflitti in corso.
Il WUF è anche l’occasione per condividere idee e buone pratiche, gettare le basi per future partnership e identificare approcci per localizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e la Nuova agenda urbana.
Nella giornata del 5 novembre, si tiene la sessione “Empowering Park Cities – Sfruttare le NbS (soluzioni basate sulla natura), i parchi e la silvicoltura urbana per l’intelligenza climatica e la crescita socio-economica”, con la partecipazione di Maria Lucrezia De Marco. Co-organizzato dal Research Center of Park City Index (RCPCI), dalla FAO e dalla città di San Paolo, questo evento si basa sugli sforzi decennali del RCPCI per stabilire un quadro sistematico per lo sviluppo urbano.
I ricercatori urbani, riconosciuto che le attività umane – come la distruzione degli habitat naturali per l’agricoltura, il legname, l’urbanizzazione e l’estrazione delle risorse – hanno un impatto schiacciante sulla natura, hanno proposto vari modelli di sviluppo, come la città giardino, che riflettono gli ideali umani per una vita urbana armoniosa con la natura.
Per saperne di più: https://wuf.unhabitat.org/wuf12