Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage international high-rise award | nanjing vertical forest

international high-rise award
nanjing vertical forest

Nanjing Vertical Forest International High-Rise Award

Nanjing Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti situato nel Distretto Ninjing Pukou di Nanchino, Cina, è stato selezionato tra i 31 progetti finalisti del International High-Rise Award 2024/25.

I progetti sono stati selezionati negli ultimi 2 anni tra oltre 1000 nuove torri in 14 diversi Paesi, scelti per l’esemplare sostenibilità, il design esterno e la qualità spaziali interne, nonché per aspetti sociali e urbanistici. Altri criteri sono la tecnologia costruttiva innovativa e l’economicità.
La premiazione del vincitore si terrà a novembre.

Nanjing Vertical Forest è il secondo Bosco Verticale di Stefano Boeri Architetti in Cina, dopo il progetto Easyhome Huanggang Vertical Forest, costruito a Huanggang nel 2021.
Sul modello del Bosco Verticale, le due torri che compongono il complesso sono caratterizzate dall’alternarsi di balconi e vasche verdi in facciata e ospitano oltre 800 alberi: in particolare 600 alberi di grandi dimensioni, 200 alberi di taglio medio e oltre 2.500 arbusti e piante a caduta che andranno a coprire una superficie di 4.500 mq. Il progetto è disegnato per ospitare una vera e propria foresta, che contribuisce a rigenerare la biodiversità locale – mediante la piantumazione di 27 specie autoctone.

Nanjing Vertical Forest rappresenta un avanzamento dal punto di vista dell’adattabilità della tipologia del bosco verticale, che conta diversi esempi in differenti zone climatiche, ognuno rispondente a una specifica necessità. In linea con le caratteristiche della tipologia, l’intervento cinese propone una nuova forma di integrazione tra architettura e natura vivente e un nuovo modo di immaginare le città; unificando in un unico intervento le risposte all’abbattimento dell’inquinamento e concentrazione di una importante superficie verde con il minimo consumo di suolo, il progetto di Stefano Boeri Architetti per Nanchino si pone in continuità con la politica di forestazione urbana atta a migliorare la vita delle città e della comunità.

Per maggiori informazioni: https://www.international-highrise-award.com/en/best-high-rises/2024-25/