Giovedì 2 maggio 2024 si tiene, presso il Teatro Astoria in Piazza Menotti a Fiorano Modenese (MO), la serata di premiazione del Caesar Design Film Award, con finalista il documentario “Sala 5 – Il Cartone di Raffaello”.
Obiettivo del Premio è creare un ponte tra il mondo del design e quello dell’arte cinematografica, che rappresenta oggi non solo una forma di intrattenimento e di narrazione, ma anche una realtà in grado di coinvolgere ed educare tutti gli interessati al mondo del design.
L’allestimento Sala del Cartone di Raffaello nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano è progettato e realizzato da Stefano Boeri Architetti.
La nuova sala, aperta al pubblico dal 27 marzo 2019, è concepita per ospitare l’opera preparatoria di Raffaello e tutte le scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un’opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva.
Il documentario Sala 5 – Il Cartone di Raffaello, cortometraggio realizzato da The Blink Fish (produttore esecutivo: Paolo Soravia; Riprese e montaggio: Stefano Santamato) sul progetto di Stefano Boeri Architetti, è premiato assieme agli altri finalisti nella serata di giovedì 2 maggio 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.caesar.it/caesar-design-film-award-2024/