Forbes pubblica un’intervista di Y-Jean Mun-Delsalle a Stefano Boeri in occasione del decimo anniversario del Bosco Verticale, progettato da Boeri Studio nell’area di Porta Nuova a Milano.
L’articolo si concentra sugli aspetti innovativi del progetto, insieme alla filosofia che ha portato alla sua ideazione e realizzazione, con un’attenzione particolare alle sfide future dell’architettura e della città.
“Da un lato c’è il cambiamento climatico, dall’altro la povertà e tutto ciò che riguarda l’automazione e il processo di robotizzazione. Penso che queste tre questioni siano le più rilevanti quando si tratta di anticipare il futuro dello spazio, che è qualcosa che fa parte della mia professione di architetto e designer.
Le tre sfere sono strettamente interconnesse tra loro. Il cambiamento climatico sta sicuramente influenzando il processo di migrazione. Allo stesso tempo, l’uso della tecnologia potrebbe aiutare una parte della popolazione a cercare di ridurre gli svantaggi del cambiamento climatico, ma allo stesso tempo il cambiamento climatico sta accelerando le disuguaglianze, le differenze tra gruppi sociali e popolazioni. Inoltre, penso che il processo di automazione cambierà le nostre vite, cambierà drasticamente il modo in cui lavoriamo. Credo che dobbiamo considerare questa forte interazione tra i campi quando dobbiamo studiare il futuro delle nostre città, senza mai dimenticare che fondamentalmente il 33% della popolazione delle città contemporanee vive in baraccopoli, favelas e insediamenti informali, quindi l’estrema povertà è presente. Inoltre, se osserviamo le aree urbane, le città occupano non più del 3% della superficie delle principali terre del pianeta, ma questo 3% produce fondamentalmente il 70% del CO2, che è dannoso per l’atmosfera. Consuma più del 45% delle risorse, quindi dobbiamo esserne consapevoli, ed è per questo che penso che non possiamo dimenticare la relazione tra questi tre elementi.” dichiara Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://www.forbes.com/sites/yjeanmundelsalle/2024/05/26/architect-stefano-boeris-vertical-forest-buildings-turn-10/