La conferenza annuale European Forum on Urban Forestry (EFUF) si tiene dal 21 maggio al 25 maggio 2024 a Zagabria, Croazia. L’evento riunisce ricercatori e professionisti che si occupano di foreste urbane e spazi verdi.
L’evento è organizzato dall’European Forest Institute, dalla Società Forestale Croata – sezione Forestazione Urbana, dall’Istituto Croato di Ricerca Forestale, dalla Facoltà di Scienze Forestali e Tecnologia del Legno (Università di Zagabria) e dalla Croatian Forests Ltd Company.
Data l’ampiezza del tema, l’EFUF ha suddiviso l’evento in tre sottotemi: il primo riguarda “Foreste Urbane per le Persone e la Società”, in cui i relatori esploreranno gli aspetti sociali delle foreste urbane e della pianificazione e gestione degli spazi verdi con l’obiettivo di migliorare la felicità e salute dei cittadini; il secondo è “Foreste Urbane per un Domani Sostenibile”, in cui il forum esplorerà come ottenere foreste urbane e spazi verdi urbani ben funzionanti; il terzo è “Foreste Urbane per tutti gli Esseri Viventi”, in cui i relatori analizzano le foreste urbane e gli spazi verdi come habitat.
Nella giornata di giovedì 23 maggio, si tengono le “Parallel Sessions” dell’EFUF, dalle ore 10:30 alle 12:45. Partecipa alla quarta sessione sui “Progressi della Forestazione Urbana – Un viaggio Globale”, Simone Marchetti, ricercatore presso Stefano Boeri Architetti.
L’intervento di Simone Marchetti in particolare presenta il progetto Parco Italia, nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e la Fondazione AlberItalia. Parco Italia, programma nazionale di riforestazione in aree urbane, periurbane ed extraurbane, ha l’obiettivo di costruire una rete ecologica nazionale per valorizzare il capitale naturale italiano ed implementare la biodiversità. Qui maggiori informazioni sul progetto.
Per maggiori informazioni sull’EFUF, e per scoprire il programma completo: https://efi.int/events/26th-european-forum-urban-forestry-2024-2024-05-21