Dal 10 al 12 maggio si tiene a La Spezia DePortibus – Il festival dei porti che collegano il mondo, evento europeo dedicato alla portualità a cui partecipa Stefano Boeri.
Il festival, ideato da RES Comunicazione, è organizzato da Italian Blue Growth e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il patrocinio e il sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il patrocinio e il supporto di RAM, Comune della Spezia, Regione Liguria, Fondazione Carispezia, Marina Militare.
Sabato 11 maggio alle 14.30 Stefano Boeri partecipa all’incontro Questi posti davanti al mare, incentrato su progetti che nel mondo hanno determinato l’evoluzione dei porti e il loro impatto architettonico e urbanistico.
L’evento prevede un dialogo con Walter Mariotti, direttore di Domus, moderato da Paolo Marcesini, direttore di Italia Circolare.
Il tema portuale, legato all’infrastruttura e al sistema costiero, è un argomento trattato da alcune visioni e progetti dello studio Stefano Boeri Architetti, che verranno presentati all’evento, come il masterplan per il lungomare di Cagliari, che propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.
Per maggiori informazioni e il programma completo: https://deportibus.it/programma/