Il Corriere della Sera pubblica un articolo dedicato presentazione a tutti gli inquilini del progetto per la riqualificazione delle case di edilizia residenziale pubblica ALER della U.O.G. Monza Brianza, in occasione alla ripresa dei lavori l’8 aprile 2024.
A dare il via ufficiale ai lavori il Presidente e il Direttore Generale dell’ALER supportati dal team di Stefano Boeri Architetti, con l’arch. Pietro Chiodi, Partner e Direttore, e l’arch. Paolo d’Alessandro, Project Leader.
Il progetto di riqualificazione del comparto di Via Baradello 6, 12 a Monza, finanziato con i fondi del programma “Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” – PNC PNRR, presta particolare attenzione all’efficientamento energetico, anche attraverso la realizzazione del cappotto termico di facciata e la sostituzione dei serramenti dei 95 alloggi coinvolti. A partire dalla riqualificazione degli spazi di edilizia residenziale pubblica, il progetto introduce inoltre un sistema di balconi ballatoio, che integrano ed estendono lo spazio interno, insieme ad elementi verdi in facciata e spazi attrezzati per la socialità, mirati a rendere le aree comune più vivibili e inclusive.
L’obiettivo primario del progetto, infatti, è migliorare sia la qualità architettonica che la vita degli abitanti. L’intervento proposto da Stefano Boeri Architetti per le case popolari di Monza è infatti la dimostrazione che autosufficienza energetica e inclusione sociale possono essere i due pilastri di una rigenerazione dell’edilizia popolare italiana.
La notizia è stata ripresa anche da Monza Today.