Il Giorno pubblica un articolo dedicato alla riduzione delle emissioni nell’edilizia, citando il progetto di Stefano Boeri Architetti per la riqualificazione delle case popolari Aler della U.O.G. Monza Brianza, ideate con l’obiettivo di migliorare la qualità abitativa dei residenti grazie alla rigenerazione architettonica ed energetica di due edifici in via Baradello, nel cuore della zona produttiva di Monza.
In particolare l’intervento, che si sviluppa su una superficie totale di 8.270mq, vede inizialmente una riconnessione dei due fabbricati, allo stato attuale caratterizzati da uno spazio comune diviso, che genera una cesura tra le due comunità. La creazione di aree verdi comuni, connesse da percorsi pedonali e alberature, supera questa divisione creando un ambiente accessibile e di condivisione per gli abitanti, pur mantenendo per i due edifici un’identità distinta e chiara.
A livello architettonico il fabbricato di via Baradello 12 prevede una serie di interventi puntuali sulla facciata, come la sostituzione degli infissi e la possibilità di ampliare gli spazi interni con nuovi balconi, a supporto di un sistema di verde rampicante. Il progetto per l’edificio in via Baradello 6, oltre alla sostituzione degli infissi e il rivestimento ceramico dei pilastri, si caratterizza per l’aggiunta di ballatoi continui che accolgono la vegetazione rampicante, ancorata con un sistema a terra di cavi.
Per leggere l’articolo completo: https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/lurbanistica-green-case-a-emissioni-zero-adesso-teodolinda-fa-la-prima-della-classe-7662cada?live