Mercoledì 20 marzo Stefano Boeri partecipa alla Renhui Lecture Series presso la Southeast University di Nanchino con una presentazione dal titolo Green Obsession, visions of Urban Forestry.
Nel 2021 si è celebrato il 120º anniversario della nascita di Yang Tingbao, un famoso architetto e professore cinese che ha fondato il corso di architettura presso Southeast University di Nanchino. Al fine di perpetuare il suo spirito accademico, a partire dal 2021, la Southeast University ha istituito la “Renhui Lecture Series”, dove rinomati studiosi e architetti nazionali e internazionali sono invitati a tenere conferenze per promuovere lo scambio accademico, ispirare giovani architetti e guidare lo sviluppo dell’educazione architettonica in Cina.
In questa occasione Stefano Boeri presenta il lavoro e la filosofia di Stefano Boeri Architetti, oltre che il progetto di Nanjing Vertical Forest, il secondo Bosco Verticale di Stefano Boeri Architetti in Cina, dopo il progetto Easyhome Huanggang Vertical Forest, costruito a Huanggang nel 2021.
Nanjing Vertical Forest rappresenta un avanzamento dal punto di vista dell’adattabilità della tipologia del bosco verticale, che conta diversi esempi in differenti zone climatiche, ognuno rispondente a una specifica necessità. In linea con le caratteristiche della tipologia, l’intervento cinese propone una nuova forma di integrazione tra architettura e natura vivente e un nuovo modo di immaginare le città; unificando in un unico intervento le risposte all’abbattimento dell’inquinamento e concentrazione di una importante superficie verde con il minimo consumo di suolo, il progetto di Stefano Boeri Architetti per Nanchino si pone in continuità con la politica di forestazione urbana atta a migliorare la vita delle città e della comunità.
Per seguire la presentazione in live streaming: https://live.bilibili.com/22255700
Per maggiori informazioni: https://mp.weixin.qq.com/s/UtFwETtNzBgfzzvqaJg17w