Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage national geographic fest | stefano boeri

national geographic fest
stefano boeri

Stefano Boeri al National Geographic Fest 2023

A Milano dal 17 al 19 novembre al CityLife Anteo si tiene il National Geographic Fest 2023, tre giorni dedicati all’impatto delle attività umane sul pianeta e alle soluzioni per non compromettere ulteriormente la salute della Terra, a cui partecipa Stefano Boeri.

Durante l’evento si alternano incontri, interviste, tavole rotonde, musica, documentari per immaginare il futuro del pianeta attraverso il “Capitale Naturale”, tema del festival di quest’anno. Il capitale naturale è lo stock mondiale di risorse naturali, rinnovabili e non rinnovabili, che comprende le risorse geologiche, il suolo, l’aria, l’acqua e tutti gli organismi viventi. Il capitale naturale è dunque un concetto mutuato dall’economia, con l’obiettivo di sottolineare la centralità del patrimonio naturale nella prosperità delle società umane.

Nell’arco dei tre giorni, sono numerose le tavole rotonde che vedono alternarsi esperti nazionali e internazionali: domenica 19 novembre alle 18 Stefano Boeri partecipa a un dialogo incentrato su crisi climatica, il futuro di foreste e di montagne, e le strategie per un futuro sostenibile, intitolato Overshoot: gestione delle risorse, economia circolare, insieme a Stefano Pogutz (SDA Bocconi), Carlotta Penati (presidente Ordine Ingegneri della Lombardia) e Andrea Fantini (agroecologo e scrittore).

Ad accompagnare il Festival, in piazza Tre Torri l’esclusiva mostra “The Greatest Wildlife Photographs” prodotta dalla National Geographic Society.

Tra gli altri partecipanti: il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi; il premio Pulitzer Elizabeth Kolbert; Naomi Oreskes, autrice del best seller di denuncia Mercanti di dubbi; Francesca Cipollini, capo del Ground Segment & Data Management Division dell’ESA; Riccardo Valentini, del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e premio Nobel con l’IPCC; Francesca Santoro, della Commissione oceanografica intergovernativa dell’UNESCO; Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24 e Maurizio Molinari, direttore di la Repubblica; e il violoncellista Mario Brunello.

Per maggiori informazioni: https://www.nationalgeographic.it/national-geographic-fest-2023

La notizia è stata ripresa anche da La Repubblica, Milano Today, Green & Blue.